Ereditarietà difetti visivi

Domanda: Egregio Dott. Magni,
io sono miope, e mio marito ipermetrope, entrambi ventiseienni.
La miopia non è stato un problema per me, è comparsa nell’età dello sviluppo, ed ora sono più di 5/6 anni che si è bloccata a – 2,50.
L’ipermetropia invece per lui è stato un serio problema con tutti gli scompensi visivi e lo strabismo che aveva, ma ringraziando il cielo a Bologna quando lui aveva 15/16 anni il Dott. Campos ha eseguito un eccellente intervento che è riuscito, ma purtroppo soffre periodicamente di forti emicranee che lo portano a letto. La mia domanda è questa, quando noi avremmo dei bambini, sia la miopia che l’ipermetropia sono difetti visivi ereditari, il nostro bambino con quale difetto visivo potrà ereditare? Quale delle due è il più dominante?
Questa è la paura penso di tutti i futuri genitori, vorremmo essere preparati a cosa ci aspetta.
La ringrazio anticipatamente dell’attenzione rivolta.
Aspetto una sua risposta
Roberta.

Risposta: Gentile Signora Roberta,
i difetti visivi quali quelli che voi avete non sono necessariamente ereditari, la probabilità che un bambino abbia bisogno di occhiali è di uno su tre, la vostra preoccupazione non è priva di fondamento ma non riguarda voi, riguarda i bambini in generale, tra l’altro se non vengono controllati si può avere la famosa ambliopia, “l’occhio pigro”, vi sono, infatti, difetti di vista talmente gravi da non consentire un corretto sviluppo della vista, dopo i 4-5 anni il recupero è difficile, fate, dunque, controllare i vostri figli già nei primi mesi di vita, a 10 mesi di vita si può capire già abbastanza bene se vi è un difetto di vista.
Un cordiale saluto
Roberto Magni