Ipermetropia convergente occhio destro

Domanda: Egregio dottore, il mio bambino, Giacomo, di 2 anni porta gli occhiali da circa 1 anno in quanto è stata diagnosticata ipermetropia convergente occhio destro. E’ un bimbo gemello nato prematuro alla 31+3 settimana.
Pertanto, fino a 6 mesi fa abbiamo seguito i consigli di uno specialista il quale ci faceva applicare delle occlusioni parziali ad entrambi gli occhi. (lenti + 3.50)
Giacomo usava indifferentemente entrambi gli occhi ma diciamo che con questo metodo il suo strabismo non è migliorato.
Pertanto, ci siamo rivolti ad un altro specialista il quale ci ha consigliato l’occlusione solamente dell’occhio sinistro ed ci ha prospettato un eventuale intervento verso i 6 anni.
Ora le chiedo un suo parere in merito, la ringrazio e le porgo i nostri migliori saluti
Raffaella 

Risposta: Gentile Signora Raffaella,
lo scopo di un trattamento dello strabismo in un bambino, non è in prima istanza la risoluzione dello strabismo, ma risolvere un problema molto più grave, che è l’ambliopia strabica, cioè l’incapacità dell’occhio strabico di vedere bene, se Lei dice che il bambino guarda già indifferentemente con ciascun occhio vuol dire che lo strabismo non ha determinato ambliopia, cioè vuol dire che si può presumere che ciascun occhio veda bene; in questo caso sarebbe corretto, per prudenza, occludere alternativamente l’occhio destro e il sinistro; se viceversa fosse vero quanto Lei riferisce in un’altra parte della lettera, che, cioè, è prevalentemente storto l’occhio destro, allora sarebbe più corretto occludere il sinistro per far lavorare il destro; come spesso avviene probabilmente la verità sta in mezzo probabilmente alterna bene, ma fissa prevalentemente con l’occhio sinistro, in tale caso si potrebbe occludere 2 volte l’occhio sinistro e una volta l’occhio destro. Se lo strabismo è molto evidente probabilmente arriverete ad un intervento verso i 5 anni.
Il fatto che Lei mi scriva tuttavia evidenzia che nonostante i due pareri, Lei non è ancora convinta, nonostante, i due giudizi siano entrambi ben calibrati, deve sicuramente cercare un oculista che le infonda maggiore fiducia e che le dia risposte convincenti, perché a 5 anni quando ci sarà da affrontare, forse, l’intervento, è bene che Lei abbia già una fiducia molto alta nel suo oculista.
Grazie per la fiducia accordatami
Un cordiale saluto
Roberto Magni