L’Amministrazione Comunale di Olgiate Olona, in seguito alla sottoscrizione di apposita convenzione con la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore, organizza per i bambini nati dal 01/01/2016 al 31/12/2016 un programma straordinario di controllo precoce della vista.

Per il decimo anno, i bambini residenti a Olgiate Olona e rientranti in questa fascia d’età potranno essere gratuitamente sottoposti a un semplicissimo esame, un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l’ambliopia, un gravissimo problema che, se non curato entro i 4 o 5 anni, può portare alla sostanziale cecità permanente in un occhio. Si tratta di un esame molto semplice, che dura pochi minuti, assolutamente indolore: è come se agli occhi del bimbo venisse scattata una foto.

L’ambliopia, più spesso conosciuta col nome di “occhio pigro”, non dà segno di sé perché generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente alle carenze di quello malato; per questo motivo difficilmente i genitori riescono ad accorgersene. La diagnosi precoce di questa patologia consente una completa guarigione col semplice uso di occhialini.

Al termine dell’esame tutti i genitori saranno adeguatamente informati sull’esito dello stesso con la consegna del referto da parte di un medico oculista.

I controlli avranno luogo sabato 18 novembre alla Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore Via Volta, previa prenotazione telefonica entro e non oltre il giorno lunedì 13 novembre alla segreteria organizzativa della Fondazione: 0331/601133 (orari: 9.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00, dal lunedì al venerdì).

L’adesione al controllo non è obbligatoria ma vivamente raccomandata.  L’iniziativa non è solo un esempio di “buona sanità”: è soprattutto un’opportunità per i bambini e mira a garantire una precoce prevenzione dei problemi di vista. Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Salute – dott.ssa Sonia Bellinzoni al numero 0331608728.

Il sindaco Giovanni Montano ricorda che “tra i cinque sensi la vista è quello che fornisce più informazioni al cervello, pari all’80% circa. Prendersene cura fin da piccoli significa poter preservare un aspetto fondamentale della qualità della vita. Invito i genitori ad aderire a questa importante iniziativa, cui il Comune di Olgiate Olona ha creduto sin dal 2008, quando per la prima volta è stato attuato uno screening per la diagnosi precoce dell’ambliopia. Per combattere l’ambliopia è fondamentale la diagnosi precoce e il conseguente trattamento tempestivo. L’arma migliore resta la prevenzione”.