Città di Cernobbio – 26 maggio 2015 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

Città di Cernobbio – 26 maggio 2015

Sabato 6 giugno Lions Cernobbio e Comune di Cernobbio insieme per “Progetto Elisa – prevenzione primaria dell’ambliopia”
 
Precoce prevenzione dei problemi di vista. E’ questa la finalità della giornata di screening gratuito “Progetto Elisa – Prevenzione primaria dell’ambliopia”, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Cernobbio e dal Lions Club Cernobbio per sabato 6 giugno, dalle ore 9 alle ore 14, presso la sala consiliare. Una giornata dedicata al controllo precoce della vista alla quale sono stati invitati, contattando direttamente le rispettive famiglie, tutti i bambini nati dal primo luglio 2013 al primo luglio 2014. «L’esame a cui saranno  sottoposti i bambini è un’autorefrattometria binoculare in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire un problema grave, l’ambliopia comunemente detto “occhio pigro”. L’ambliopia colpisce tre bambini su cento. L’ambliopia se non viene curata entro i 4 o 5 anni di vita del bambino, porta ad una severa riduzione permanente della vista, generalmente monolaterale – sottolinea il Dottor Roberto Magni, oculista esperto in oftalmologia pediatrica che lavora a Erba e a Busto Arsizio e che su questo tema collabora con il Lions da molti anni – L’iniziativa è soprattutto un’opportunità per i bambini in quanto mira a garantire una precoce prevenzione dei problemi di vista».
«I Lions sono definiti “I Cavalieri della Luce” perché svolgono un’attività rivolta alla salute pubblica ed in modo particolare alla prevenzione dei problemi visivi” – afferma Silvia De Villa Gomes, Presidente del Lions Club Cernobbio -. I nostri Clubs, infatti, promuovono grandi iniziative mondiali sull’argomento quali la gestione di una scuola per l’addestramento di cani guida per ciechi, la raccolta di occhiali usati e non ultimo la vaccinazione contro la cecità da fiume».
«L’Amministrazione Comunale di Cernobbio conferma la propria attenzione ed il massimo impegno nel partecipare all’organizzazione di iniziative in favore della popolazione finalizzate a prevenire le più diverse patologie – rileva Eleonora Galli, assessore all’Integrazione e Coesione Sociale del Comune di Cernobbio -. Auspico, quindi, che tutte le famiglie contattate colgano l’occasione per partecipare a questa giornata per la cui organizzazione ringrazio sentitamente il Lions Club Cernobbio ed il Dottor Roberto Magni».
La giornata di screening gratuito “Progetto Elisa – Prevenzione primaria dell’ambliopia” si svolgerà, dunque, presso la sala consiliare del Comune di Cernobbio (Via Regina, 23)  sabato 6 giugno dalle ore 9:00 alle ore 14:00 ed è fortemente consigliato prenotare telefonando al 3356066774. Il referto dell’esame sarà consegnato subito e spiegato da un medico oculista e da un’ortottista.
L’evento ha avuto il patrocinio gratuito dell’Unione Italiana Ciechi, sezione Provinciale di Como e di Johnson & Johnson Vision Care