Lombardia Oggi – 8 luglio 2007 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

Lombardia Oggi – 8 luglio 2007

Elisa, la principessa quattr’occhi!
Occhiali che diventano per magia due cristalli per vedere il mondo a colori. Questa è la storia della “Principessa Carlotta e i cristalli magici” Scritta da Elisa Raimondi, 10 anni, di Olgiate Olona, che dovrebbe essere pubblicata entro la fine dell’anno a cura del dottor Giancarlo Caldiroli, presidente della cooperativa Oxo di Varese.
Il volume patinato sarà impreziosito dalle magnifiche illustrazioni di Stefania Pravato (di Cardano al Campo, illustratrice, ex scenografa della Scala e dell’Arena di Verona). E avrà una madrina d’eccezione:
Erminia Dell’Oro, nota scrittrice per bambini, con cui la bimba di Olgiate è in stretta corrispondenza epistolare.
La fantasia di Elisa, amante della lettura ed aspirante giornalista, è stata stimolata dalla sua vicenda: a cinque anni ha dovuto indossare gli occhiali perché rischiava di perdere la vista da un occhio. E non si è mai scordata la vergogna provata con i compagni di classe quando per la prima volta si mise il primo paio di “cristalli”, benché fossero azzurri come i suoi occhi.
“Alcuni bambini- racconta Elisa- mi dicevano che ero diventata brutta.
Ma grazie a mia mamma Enrica pian piano ho imparato a convivere con gli occhiali.
Fin quando quest’anno ha scritto un racconto al fine di essere utile ai bambini che devono indossare per la prima volta gli occhiali e temono di essere chiamati quattr’occhi”.

Veronica Deriu