La Provincia – 1 dicembre 2007 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

La Provincia – 1 dicembre 2007

On-line il portale su bambini e occhiali. Domani la piccola scrittrice a Radio Popolare
Le principesse di Elisa alla conquista del web
OLGIATE OLONA (v.ar.) Un mese da era solo un’idea, oggi il portale www.leprincipesse.com, ispirato dal libro “Anche le principesse portano gli Occhiali”, favola di odio e amore con gli occhiali della piccola olgiatese Elisa Raimondi, è on-line.
L’enfant prodige non ha solo colpito e affascinato il grande pubblico che continua a richiedere copie della sua fiaba (Elisa sta cercando un editore che pubblichi il libro) ma è diventata la paladina della vista dei bambini. Già testimonial ufficiale della campagna di prevenzione Oxo, nei cui punti vendita viene regalato il volume ai bimbi che si sottopongono all’esame della vista, ora la piccola scrittrice è entrata anche nell’infinito mondo di internet.
Diffondere una cultura della prevenzione della vista, intervenendo con controlli oculistici in tenera età, è proprio lo scopo del sito web. Navigando su queste pagine animate dalle immagini di Stefania Pravato, illustratrice del libro e arricchite da simpatici giochi, si trovano (nella sezione prevenzione vista) consigli preziosi forniti direttamente dall’oculista di Elisa: il dottor Roberto Magni.
Nella provincia di Varese nascono 7547 bambini e circa 226 di questi avranno un problema grave agli occhi (dati Istat 2003); a Busto Arsizio ne nascono 762, di questi 23 soffrono di questo problema; a Olgiate Olona ne nascono 115, di cui 4 hanno il problema, che se non curato entro i 4 o 5 anni porterà alla sostanziale cecità permanente in un occhio, come è successo a Elisa. Da poco però sono stati prodotti apparecchi che consentono di individuare già nei neonati, con una tecnica semplicissima, se vi sono difetti di vista di rilievo. Elisa, dopo essere comparsa sulla rivista “Donna Moderna”, domani alle 9 sarà in diretta a Radio Popolare per la trasmissione dedicata ai bambini “Crapapelata”.