La Provincia – 12 ottobre 2007 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

La Provincia – 12 ottobre 2007

La favola di Elisa per aiutare chi ha paura degli occhiali
Olgiate Olona
 “Non temete di essere quattrocchi. Portate gli occhiali senza vergogna, anche principi e principesse li indossano.” E’ il messaggio che Elisa Raimondi, bimba di soli 11 anni, ha voluto trasmettere ai coetanei con il suo primo racconto, diventato,come per magia, un libro accompagnato da bellissime illustrazioni di Stefania Pravato. La scrittrice è diventata la testimonial della campagna di prevenzione visiva della Oxo, durante la quale verrà distribuito il libro a chi effettuerà l’esame visivo.
Il volume “Anche le principesse portano gli Occhiali”, che racconta in chiave fatata il rapporto di amore e odio con gli occhiali, è stato presentato ieri al Teatrino di villa Gonzaga in occasione della Giornata mondiale della vista. Per il debutto di Elisa erano presenti tutti coloro che hanno creduto nella piccola scrittrice.
Grazie all’interessamento di Commissione Difesa Vista, rappresentata da Maria Rosa Sarnataro, del Lions Valle Olona, rappresentato dal presidente Giovanni Crosta e dal presidente uscente Roberto Balzarini, di Oxo Italia, rappresentata da Emilio Molinari presidente nazionale di Oxo e da Giancarlo Caldiroli presidente Oxo Varese e del Comune, il sogno di Elisa di veder pubblicato la sua prima opera è diventato realtà. Un sogno che continua in un cd che accompagnerà il libro con la voce dell’attrice Michela Cromi del Teatro della Corte e le musiche di Luigi Raimondi e Vincenzo Rasulo.
I bambini di Olgiate, dove Elisa frequenta la prima media, saranno i primi a ricevere in omaggio il libro che sarà poi distribuito su tutto il territorio nazionale. Diecimila delle dodicimila copie stampate sono infatti state acquistate dal consorzio Oxo. Giulio Velati presidente nazionale di Federottica ha poi illustrato i numerosi progetti organizzati dall’associazione e dall’Albo degli Optometristi per la difesa della vista e la prevenzione della cecità nel mondo con programmi indirizzati anche ai bambini delle scuole. Ma non solo. La presentazione ufficiale del libro e la campagna di prevenzione si terranno domenica 21 ottobre sempre al teatrino di Villa Gonzaga con una grande festa per i più piccoli e che avrà una madrina d’eccezione: Erminia dell’Oro, la scrittrice che ha spronato e aiutato a coltivare la passione per la lettura e la scrittura di Elisa. A fare il tifo per la piccola scrittrice olgiatese anche il primo cittadino Giorgio Volpi.
Valeria Arini