La Prealpina – 6 ottobre 2007

Un libro della piccola Elisa Raimondi sarà testimonial della “Giornata mondiale della vista”
I più piccoli e gli occhiali: mai più “quattrocchi”
OLGIATE OLONA – Elisa Raimondi a 11 anni fa già parlare di sé: pubblica il suo primo libro “Anche le principesse portano gli Occhiali”.
Sono pronte 12 mila copie del volume stampate grazie a Commissione Difesa Vista, Oxo. Lions Valle Olona. Il libro sarà presentato giovedì prossimo alle 11, a Villa Gonzaga, In occasione della giornata mondiale della vista. “Anche le principesse portano gli Occhiali” si inserisce in un progetto nazionale per prevenzione di malattie della vista in tenera età. Il volume sarà regalato agli alunni di prima e seconda elementare del paese mentre grazie a Commissione Difesa Vista il libro andrà a tutti i bambini che si sottopongono a test per i controlli visivi.
Elisa ha raccontato in chiave fatata la storia del suo rapporto di amore e odio con gli occhiali, diventati cristalli magici. Mai più quattrocchi, dunque. Il volume è impreziosito dalla prefazione della scrittrice per bambini Erminia Dell’Oro e dalle illustrazioni dell’artista Stefania Pravato.
A presentare il libro giovedì ci sarà la giornalista de la Prealpina Veronica Deriu con il sindaco Giorgio Volpi e i partner che hanno creduto in elisa: Maria Rosa Sarnataro (delegato di Commissione Difesa Vista), Emilio Molinari presidente nazionale di Oxo, giancarlo Caldiroli presidente di Oxo Varese, Giulio Velati presidente nazionale di Federottica, Giovanni Crosta presidente di Lions Valle Olona, Roberto Balzarini presidente uscente dei Lions Valle Olona e Maria Alberta Vignati, dirigente dell’istituto scolastico Contardo Ferrini di Olgiate Olona.