L’ Informazione – 19 ottobre 2007 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

L’ Informazione – 19 ottobre 2007

L’undicenne Elisa Raimondi 
racconta con una favola il rapporto di amore e odio con gli occhiali“Anche le principesse portano gli Occhiali”
Loretta Girola

OLGIATE OLONA- In occasione della “giornata mondiale della vista” che quest’anno si propone di eliminare nei bambini del mondo la cecità evitabile, è stato presentato il libro di Elisa Raimondi “Anche le principesse portano gli Occhiali”. Una favola di quaranta pagine la cui prefazione è scritta da Erminia Dell’Oro, nota autrice per l’infanzia, che la piccola autrice undicenne ha scritto per aiutare quei bambini che come lei portano gli occhiali a capire che questi “cristalli magici” non devono essere vissuti come qualcosa di negativo che rende diversi dagli altri ma come un meraviglioso dono che chi ci vuol bene ci fa per migliorare la qualità della nostra vita.
Elisa, come molti altri bambini, all’età di cinque anni ha dovuto iniziare a portare gli occhiali e, come purtroppo a volte capita, si è trovata a scontrarsi con le prese in giro dei coetanei.
Proprio per questo e per una scommessa fatta con la mamma alla quale lei, lettrice accanita, aveva detto di essere in grado di scrivere un libro, è nata questa bellissima favola che racconta le vicende della principessa Carlotta che, triste perché intorno a lei il mondo sta perdendo i colori, riceve in dono dalla regina delle fate i cristalli magici che potranno risolvere il suo problema.
La favola si conclude in maniera lieta: grazie ai cristalli magici il mondo della principessa Calotta riacquista i suoi colori e lei, felice, lo annuncia a tutto il regno danzando.
Nella realtà le cose non vanno sempre così, molti bambini che devono indossare gli occhiali si rifiutano di farlo poiché i coetanei colgono questa occasione per sbeffeggiarli e farli sentire diversi; tocca quindi agli adulti, genitori ed insegnanti, far loro capire che questi strumenti sono fondamentali perché il mondo intorno a loro sia nuovamente chiaro e definito.
Oggi, grazie a coloro che hanno creduto nel sogno della piccola Elisa, gli ottici del gruppo Oxo-Optocoop Italia hanno uno strumento in più per raggiungere questo obiettivo, una copia del libro, infatti, sarà regalata a tutti i bambini che per la prima volta indosseranno gli occhiali.
Grazie all’aiuto di tante persone che hanno creduto in lei, Elisa ha visto il suo racconto diventare un vero e proprio libro. Ma com’è successo?
Dopo aver scritto “Anche le principesse portano gli occhiali” la piccola scrittrice ha chiesto a Stefania Pravato, costumista e illustratrice di libri per bambini, di realizzare qualche disegno per abbellire la sua favola.
Stefania si è subito dimostrata entusiasta ed ha iniziato a lavorare a stretto contatto con l’autrice per realizzare le splendide illustrazioni che impreziosiscono le pagine del libro.
Per pubblicarlo, però, era necessario uno sponsor ed ecco che entra in scena l’amministrazione comunale che decide di credere nel progetto di questa piccola cittadina.
Viene contattato anche Giancarlo Caldiroli, presidente Oxo Varese che, all’inizio, decide di sponsorizzare il progetto di persona e poi coinvolge anche l’intero gruppo Oxo Optocoop Italia.
Con un piccolo aiuto anche da parte dei Lions si arriva alla pubblicazione del libro e alla presentazione alla stampa tenutasi presso il Teatrino di Villa Gonzaga.
All’evento era presente il sindaco Giorgio volpi che, dopo aver ringraziato i protagonisti di questa bella ed emozionante avventura, ha sottolineato come questo sia il segno che ogni persona, prescindere dall’età, possa fare qualcosa per migliorare la vita degli altri e che questa bambina, con la sua fantasia e le sue capacità, sia il simbolo dei ragazzi che frequentano le nostre scuole.
I piccoli crescono solo se sono amati e si forniscono loro gli strumenti per farlo: sta agli adulti quindi adoperarsi perché questo avvenga.
L’insegnante Nadia Casola, in rappresentanza della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Beato Contardo Ferrini, ha sottolineato come questa importante occasione di collaborazione con l’amministrazione comunale e con Oxo Optocoop Italia possano nascere numerose iniziative che certamente aiuteranno sia gli insegnanti che i genitori ad affrontare i problemi di vista dei bambini e ad aiutarli ad accettare più serenamente la necessità di indossare gli occhiali.
Emilio Molinari Presidente di Oxo Optocoop Italia e Giancarlo Caldiroli, Presidente Oxo Varese, hanno raccontato il loro entusiasmo per l’iniziativa che va ad aggiungersi a quelle che il gruppo già dedica ai bambini e hanno annunciato che nei prossimi mesi gli alunni delle scuole primarie del Comune di Olgiate Olona saranno sottoposti a controlli gratuiti della vista; a coloro che dovranno portare per la prima volta gli occhiali, sia a Olgiate che nel resto d’Italia, sarà regalata una copia del libro.
Giulio Velati, Presidente nazionale di Federottica, ha parlato di come una delle tante iniziative del gruppo sia quella di entrare nelle scuole per insegnare ai bambini e ai loro genitori quali siano le regole da adottare per mantenere una buona efficienza visiva e come l’iniziativa di Elisa sia Un aiuto notevole per combattere la disinformazione che c’è sia tra i più piccoli sia tra gli adulti.
Giovanni Crosta attuale presidente dei Lions Valle Olona e Roberto Balzarini Presidente uscente, hanno aderito con entusiasmo ad un’iniziativa che ben si concilia con tutte quelle che i Lios già compiono a favore della qualità della vista e che vedono come protagonisti i bambini.
La presentazione al pubblico della favola “Anche le principesse portano gli Occhiali” si terrà domenica 21 ottobre alle ore 15 presso Villa Gonzaga.
In questa occasione sarà proiettato il dvd che, grazie alla narrazione di Michela Cromi e alle musiche composte appositamente da Luigi Raimondi e da Vincenzo Rasulo che si sposano magnificamente con le illustrazioni di Stefania Pravato, vede la favola di Elisa prendere vita sullo schermo. Gli attori del Teatro della Corte poi, daranno vita ad una lettura animata in costume del libro, seguita poi da una gustosa merenda.
Durante il pomeriggio saranno inoltre presenti laboratori e giochi espressamente dedicati alla visione, che aiuteranno i più piccoli e i loro genitori ad orientarsi nel mondo degli occhiali che, per chi purtroppo non vede chiaramente senza, rendono il mondo chiaro e colorato proprio come quello della principessa Carlotta.