Progetto Elisa per la prevenzione dell’ambliopia riparte! Grazie all’allentamento delle restrizioni contro l’emergenza COVID-19 riparte la sensibilizzazione social e la campagna di screening gratuiti per i bambini per prevenire e combattere l’ambliopia, o “occhio pigro”, una patologia che colpisce silenziosamente nel nostro Paese circa 15 mila bambini e che, se non viene intercettata, rischia di far perdere la capacità visiva dell’occhio colpito.

 

Principessecongliocchiali

L’Associazione Progetto Elisa è nata per volontà di Enrica Mariateresa Ferrazzi, madre di Elisa, oggi ventiquattrenne, che è stata paziente ambliope e che ha risolto il suo difetto visivo grazie all’intervento del Dottor Roberto Magni, oculista pediatrico e Presidente dell’Associazione, da sempre in prima linea per una corretta divulgazione e prevenzione dell’ambliopia. “Come mamma, ricordo che quando sentii per la prima volta parlare di ambliopia nei confronti di mia figlia Elisa ero spaventata e ignara del problema”, spiega Enrica Mariateresa Ferrazzi. “Fortunatamente, avevo incontrato sulla mia strada un medico appassionato e preparato come il dottor Magni, che mi ha saputa rassicurare e guidare in un percorso di recupero”.

 

Conoscere questa patologia e la collaborazione con dei genitori opportunamente sensibilizzati e consapevoli permette di agire tempestivamente ed eliminare il problema, preservando la vista del bambino.

 

Progetto Elisa è anche diventato una collana di favole e filastrocche nate dalla fantasia di Elisa che ha raccontato la sua esperienza nel suo primo libro “Anche le principesse portano gli occhiali” e altri, che stanno vedendo la luce in queste settimane. Queste storielle, simpatiche e colorate, infatti evidenziano i risvolti non solo medici ma anche psicologici che un deficit visivo può comportare, aiutando i genitori a far indossare ai bambini lenti e benda occlusiva con piccoli beniamini di fantasia. Anche Elisa infatti, inizialmente, di mettere gli occhiali non ne voleva proprio sapere, ma poi, imitando la sua eroina “quattrocchi”, ne ha fatto un vezzo portandoli orgogliosamente e sciogliendo ogni timidezza.

 

I libri saranno presentati durante una diretta social l’8 maggio alle ore 14 nell’ambito dell’evento “Il cibo ideale - maratona per una sana alimentazione” della Fondazione Francesca Pirozzi. Seguirà un’altra diretta martedì 11 maggio alle ore 17.30 su Instagram e Facebook in collaborazione con @pediatracarla. Ripartirà anche la campagna di screening il 5 giugno 2021 nei comuni comaschi di Cadorago e Guanzate. L’elenco degli appuntamenti, che sarà aggiornato periodicamente, è disponibile sul sito https://www.progettoelisa.it/.

Medici oculisti, ortottisti e referenti del “Progetto Elisa” sono sempre a disposizione per dare informazioni, consigli e indirizzare per eventuali consulti, nonché per la distribuzione dei libri di favole. Per maggiori informazioni, contattare l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.