L’Informazione – 21/03/2008 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

L’Informazione – 21/03/2008

Olgiate Olona e Gorla Maggiore organizzano un programma straordinario di controllo precoce per i nati dal 1° giugno 2006 al 30 giugno 2007
BAMBINI, OCCHIO ALLA VISTA!
L’iniziativa ha il patrocinio del Lions Club Gorla Valle Olona, che ha favorito la stampa di un opuscolo dedicato alla prevenzione dei difetti della vista in età pediatrica. Il dottor Roberto Magni ne ha curato i testi: “Vogliamo una normativa regionale che rende obbligatorio il controllo ad un anno di età”.
GORLA MAGGIORE – Per definizione è la diminuzione dell’acutezza visiva. Più comunemente si conosce con il nome di “occhio pigro”.
E’ l’ambliopia, un problema gravissimo della vista che, secondo i dati Istat,  nella Provincia di Varese, colpisce il 3% dei bambini e, se non curata entro i quattro o cinque anni d’età, può portare alla sostanziale cecità di un occhio.
“La vista è un organo fondamentale agli effetti dell’idoneità e del benessere psico-fisico dell’individuo e, pertanto, rientra tra i compiti istituzionali di un ente, quale il Comune, adoperarsi per promuovere una più approfondita conoscenza delle problematiche connesse alla salute ed alla sicurezza degli occhi, soprattutto dei bambini”.
Lo hanno sottolineato alla conferenza stampa di presentazione del  progetto “Occhio alla vista!” i Sindaci Fabrizio Caprioli, di Gorla Maggiore, che ha fatto gli onori di casa al Centro Diurno Integrato di via Toti, e Giorgio Volpi, Primo Cittadino olgiatesi non nuovo ad occasioni del genere.
Infatti, il Comune di Olgiate Olona, nel mese di ottobre 2007 in occasione della Giornata Mondiale della Vista, ha presentato un piccolo volumetto scritto da una ragazzina olgiatesi di dieci anni.
La piccola Elisa Raimondi, autrice del libro, ha vissuto l’esperienza di un’ambliopia non immediatamente riconosciuta, cosa assai frequente visto che il problema non dà segno di sé ed i genitori non se ne accorgono quasi mai perché interessa generalmente un solo occhio.
A nove anni ha deciso di scrivere una favoletta intitolata: “Anche le principesse portano gli occhiali” che ha  dedicato  a  tutti  i  bambini  che,  come  lei,  si  trovano  nella  necessità  di  indossare  “cristalli  magici donati dalla Regina delle fate” per riaccendere la festa dei colori del mondo.
La presentazione del libro di Elisa ha così offerto al Comune di Olgiate Olona l’occasione per affrontare il delicato della corretta visione dei bambini, stimolando la decisione di adoperarsi per un’iniziativa che mira a garantire una precoce prevenzione dei problemi della vista.
“Questo progetto non è solo un esempio di ‘buona sanità – ha detto il Sindaco Giorgio Volpi – ma è soprattutto un’opportunità per i nostri bambini, che sono l’esempio più sano e bello delle nostre comunità, per garantire loro un futuro migliore”.
L’attenzione verso la tematica del controllo precoce della vista è stata subito condivisa dal Comune di Gorla Maggiore: “Insieme – ha proseguito Caprioli – si è deciso d’intraprendere una nuova iniziativa a favore dei più piccoli, con la speranza che questo progetto diventi strumento per un controllo preventivo esteso ad ogni bambino”.
Sono 178 i piccoli di età compresa tra i 10 ed i 22 mesi che saranno gratuitamente sottoposti ad un controllo visivo il prossimo mese di aprile: 48  bambini di Gorla Maggiore e 130 bambini residenti a Olgiate Olona.
L’esame sarà effettuato e il risultato letto da un oculista, il dottor Roberto Magni, che da anni svolge la sua pratica nell’ambito pediatrico e a livello locale.
L’analisi a cui verranno sottoposti i bambini è  un’autorefrattometria binoculare, una tecnica assolutamente innovativa in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l’ambliopia.
Le sue funzionalità sono molto simili a quelle di  una videocamera e le misurazioni, effettuate alla distanza di un metro, sono assolutamente rapide e oggettive, come dimostrato dal dottor Roberto Magni e provato dai piccoli “volontari” presenti al Centro Diurno Integrato, venerdì 14 marzo.

“L’apparato visivo di un ambliope  perde progressivamente la possibilità  di  recupero  –  ha  spiegato  il dottor Magni – e a sei anni circa il difetto diventa sostanzialmente irreversibile. Più è precoce la scoperta del difetto e più è facile rimediare al problema.
Purtroppo è molto sottovalutato:  i controlli di screening dell’ambliopia, che pure erano fatti
tardivamente, sono stati aboliti o sono effettuati a zone, laddove disponibilità economiche e di personale ancora lo consentono, con forti disparità fra le Province. Per questo – ha continuato – sosteniamo l’idea di  una normativa regionale che renda obbligatorio il controllo precoce della vista ad un anno di età, perché la popolazione conosca il problema e soprattutto aderisca alle iniziative”.
I controlli sui 178 bambini avranno luogo i giorni 4 e 5 aprile a Villa Schapira di Olgiate Olona, dalle ore 9 alle 18, e domenica 6 aprile, a Gorla Maggiore, al Centro Diurno Integrato di via Toti dalle ore 14.30 e per tutto un pomeriggio di festa  animato da giochi, laboratori creativi e di travestimento, senza trascurare una squisita merenda.
La campagna gode anche del patrocinio del Lions Club Gorla Valle Olona, che ha favorito la stampa di 3 mila copie di un opuscolo intitolato: “Occhio alla vista!”, scritto dal dottor Roberto Magni e che sarà distribuito, dalla prossima settimana, a tutti gli ambulatori pediatrici della Valle Olona.
“Il nostro gruppo ha accolto con  grande piacere la proposta del dottor Roberto Magni di dare alle stampe una pubblicazione rivolta al controllo del benessere visivo dei nostri bambini – ha chiuso il Presidente Lions, Giovanni Crosta. – In presenza di un numero così elevato di soggetti (circa 20 mila l’anno di potenziali bambini ambliopi, ndr), si conferma l’importanza di promuovere una cultura della prevenzione, sensibilizzando le famiglie sulla diffusione dei disturbi della vista”.