La Prealpina – 15/03/2008 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

La Prealpina – 15/03/2008

CORREGGERE LA VISTA – CAMPAGNA DI PREVENZIONE SUI BAMBINI
GORLA MAGGIORE – Viola, Francesca, Tommaso, Sofia, Fabiola, Lisa e Lucrezia sono stati i primi bimbi ad aderire alla campagna di prevenzione visiva “Occhio alla vista”, dedicata alla correzione del cosiddetto occhio pigro (ambliopia). 
L’iniziativa è promossa dalle amministrazioni di Gorla Maggiore e Olgiate, presto sarà adottata anche da Gorla Minore. Una campagna che ha unito i paesi dopo che a ottobre Olgiate ha dato il via alla campagna di prevenzione con la pubblicazione del volume “Anche le principesse portano gli occhiali”, scritto dall’undicenne Elisa Raimondi in seguito alla scoperta dell’ambliopia.
Gli screening visivi gratuiti in programma ad aprile sono 178: 48 bimbi di Gorla Maggiore, 130 di Olgiate, di 10-22 mesi. La prevenzione ha coinvolto anche  i Lions Gorla Valle Olona che hanno finanziato la realizzazione di un opuscolo da distribuire alle famiglie dei due paesi e con la collaborazione dei medici pediatri a tutte le famiglie della Valle Olona.
Una grande sensibilità per i bimbi come hanno sottolineato ieri mattina i sindaci Fabrizio Caprioli (Gorla) e Giorgio Volpi (Olgiate), insieme al presidente dei Lions Giovanni Crosta che ha sponsorizzato la pubblicazione dell’opuscolo scritto dal dottor Roberto Magni, oculista che si occupa da oltre vent’anni dei problemi di visione nei bambini e che si è prestato ai controlli gratutiti.
Veronica Deriu