www.varesenews.it – 11 marzo 2008 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

www.varesenews.it – 11 marzo 2008

Valle Olona – Iniziativa dei Comuni di Gorla Maggiore e di Olgiate Olona, con il contributo dei Lions Club
Valle Olona. Controllo precoce della vista per i bambini
I Comuni di Olgiate Olona e Gorla Maggiore organizzano  per i bambini nati dal 1° giugno 2006 al 30 giugno 2007 un programma straordinario di controllo precoce della vista. I controlli avranno luogo il prossimo mese di aprile e  saranno totalmente gratuiti. L’esame a cui verranno sottoposti i bambini è un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire un problema grave, l’ambliopia che colpisce tre bambini su cento e se non curato entro i 4 o 5 anni, può portare alla sostanziale cecità permanente di un occhio.
Secondo i dati Istat 2006, nella Provincia di Varese nascono ogni anno 8210 bambini:  246 di questi sono da considerarsi a rischio.
L’esame sarà effettuato e il risultato letto da un oculista, il dottor Roberto Magni, che svolge da anni la sua pratica nell’ambito dell’Oftalmologia Pediatrica.
L’iniziativa gode del patrocinio del Lions Club Gorla Valle Olona, grazie al quale sono state stampate 3000 copie di un opuscolo intitolato: “Occhio alla vista” che si pone come guida alla prevenzione dei difetti di vista in età pediatrica.
«L’iniziativa non è solo un esempio di “Buona Sanità” – spiegano dai Comuni -: è soprattutto un’opportunità per i nostri figli, che mira a garantire una precoce prevenzione dei problemi di vista».