www.filastrocche.it – ottobre 2007 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

www.filastrocche.it – ottobre 2007

Anche le principesse portano gli occhiali
Undici anni e dodicimila copie stampate:
la piccola Elisa Raimondi presenta il suo libro!

Elisa Raimondi con la sua fervida fantasia ha scritto “Anche le principesse portano gli occhiali”, un racconto diventato, come per magia, un volume di 40 pagine.
Elisa ha raccontato in chiave fatata la storia del rapporto di amore e odio con gli occhiali, i cristalli magici.
Stefania Pravato, artista e illustratrice, ispirata dalla penna della ragazzina ha lasciato libera la fantasia e con la matita in mano ha disegnato le pagine del libro.
Con un pizzico di magia il sogno di veder pubblicato il suo libro è diventato realtà e sono pronte 12.000 copie che arriveranno nelle case dei bimbi che per la prima volta indosseranno gli occhiali e agli alunni delle elementari del paese natale della scrittrice in erba.
Partner dell’operazione sono Commissione Difesa Vista, Lions Valle Olona, Oxo Italia e il Comune di Olgiate Olona con il sindaco Giorgio Volpi.
L’11 ottobre, alle 11.00, a Villa Gonzaga in occasione della giornata mondiale della vista (World Sight Day 2007) ci sarà la presentazione del libro alla stampa.
Per il debutto letterario di Elisa Raimondi saranno presenti tutti gli “attori” che hanno creduto in Elisa, a partire dall’artista Stefania Pravato con Giorgio Volpi sindaco di Olgiate Olona.
L’evento clou è fissato invece il 21 ottobre, alle 15, sempre a Villa Gonzaga con la manifestazione vera e propria.
La presentazione nazionale del volume e dei progetti a esso collegati avranno una madrina d’eccezione: Erminia Dell’Oro.
Alla manifestazione sono invitati tutti i bambini e le famiglieper partecipare a giochi, laboratori didattici e sorprese.
Il libro sarà presentato da Veronica Deriu, giornalista de “La Prealpina” e “Lombardia Oggi”.
Il libro si inserisce in un evento di livello nazionale per la prevenzione delle malattie della vista soprattutto in tenera età.