Valleolona – 17 ottobre 2007 | Progetto Elisa per la prevenzione primaria dell'ambliopia

Valleolona – 17 ottobre 2007

Olgiate Olona
Chi ha paura degli occhiali?
Il libro di una giovane undicenne aiuta ad affrontare i difetti alla vista

Elisa è una ragazzina sveglia dallo sguardo simpatico, una delle tante che è possibile incontrare per le strade e i parchi del proprio paese. A undici anni ha più o meno le stesse passioni dei suoi coetanei e ama divertirsi con gli amici. Oltre a tutto questo però, Elisa ha una grande passione per i libri. Passione che l’ha portata a fare della lettura una delle attività più importanti del tempo libero.
Qualche tempo fa, Elisa si è trovata a dover fare i conti con quello che per molti ragazzi e ragazze delle sua età, ma spesso anche per gli adulti, viene vissuto come un grosso problema: la necessità di portare gli occhiali.
Soprattutto nei più giovani, complice talvolta anche la paura o l’ignoranza dei genitori, lievi difetti alla vista che possono essere controllati o corretti attraverso semplici terapie o un paio di occhiali, vengono sottovalutati al punto da trasformarsi nel corso della crescita in una menomazione grave.
Non è certo questo il caso della giovane studentessa di Olgiate Olona. Ottimamente assistita da mamma e papà, Elisa ha saputo trarre ispirazione dal contrattempo che le si è presentato e coniugarlo con la propria passione. Il risultato è: Anche le principesse portano gli occhiali. Qualcosa di più di un semplice libro per i più giovani; una vera e propria opera letteraria subito adottata da Federottica per farne un simbolo della campagna di prevenzione contro i difetti della vista nei bambini.
In occasione della giornata nazionale della vista, che ha visto coinvolti numerosi esercenti sul territorio, il libro contribuirà a diffondere la conoscenza su come riconoscere la presenza di problemi visivi nei bambini più piccoli e su come intervenire.
L’opera, realizzata grazie al contributo della disegnatrice Stefania Pravato che si è presa cura della parte illustrativa, è stata stampata in dodicimila copie, una parte delle quali sarà distribuita nelle scuole della zona in occasione di un controllo gratuito della vista promosso dal Consorzio Oxo.
“I protagonisti di questa storia sono due donne, Elisa e Stefania, che hanno portato a termine un grande lavoro, un segno di come in qualunque età ciascuno di noi può fare qualche cosa per gli altri – afferma Giorgio Volpi, Sindaco di Olgiate Olona -. Mi auguro che il testo presentato oggi sia solo il primo di una serie e mi piacerebbe vedere Elisa diventare un simbolo sia nelle scuole sia nella società civile”.